Pasqua a Napoli: idee e consigli

Tra le destinazioni più amate e ambite dai turisti italiani e stranieri c’è la meravigliosa Napoli. Città dall’immenso patrimonio artistico, è la scelta ideale per trascorrere il weekend di Pasqua in un luogo speciale e dall’atmosfera unica. Insomma, chi non vorrebbe svegliarsi con davanti lo straordinario panorama del Golfo di Napoli?

Inoltre, in questi giorni di festa il clima napoletano è quasi sempre favorevole e finalmente si iniziano a percepire i primi tepori della primavera dopo i lunghi mesi invernali. A Pasqua poi le pasticcerie e i locali propongono una vasta selezione di prelibatezze dolci e salate, a cominciare dalla mitica pastiera. Ma allora che cosa fare o cosa visitare a Napoli in questo periodo dell’anno? Con Movery è facile rispondere alla domanda grazie ad una ricca gamma di esperienze e attività per tutti i gusti!

Usanze e riti pasquali tra sacro e profano

Per gli abitanti di Napoli la Pasqua è una delle feste più importanti dell’anno, nella quale elementi sacri e più profani si mescolano tra credenze e usanze di antichissima origine. Infatti, il confine tra le tradizioni cattoliche della quaresima e quelle prettamente terrene del cibo diventa più labile e sovrapponibile. Le celebrazioni cominciano soprattutto dal Giovedì Santo, quando sulle tavole fa la sua comparsa la zuppa di cozze, un piatto di pesce a base di cozze, polpo, vongole, gamberi e seppie con pomodoro, prezzemolo e aglio. Alcune versioni della pietanza prevedono anche le lumache di mare e le freselle condite con l’olio d’oliva piccante.

Il Venerdì Santo è invece dedicato alla preparazione della pastiera, il dolce tipico della Pasqua a Napoli, mentre il Sabato Santo molte persone preferiscono lo struscio, ovvero la passeggiata tra le vie del centro che in passato era il momento nel quale si sfoggiavano gli abiti nuovi. In questa giornata si è soliti mangiare una delle principali bontà culinarie pasquali come il casatiello, una torta rustica con uova, strutto, salumi vari e formaggi. Dopo le grandi abbuffate del giorno di Pasqua tocca al Lunedì dell’Angelo, noto anche come Pasquetta.

Per l’occasione le famiglie si riversano nei musei oppure nei parchi e nelle aree naturalistiche che sono aperte al pubblico per l’occasione. In genere i posti più affollati in Campania sono la Reggia di Caserta, Ischia, Capri, Procida, il Museo di Capodimonte e gli Scavi di Pompei ed Ercolano. In molti poi fanno dei picnic con tutto ciò che è avanzato dal pranzo pasquale. Non mancano mai casatielli, uova sode, salumi, pastiere e cioccolata.

Cosa fare a Pasqua per godere delle bellezze di Napoli

Che si tratti di un’escursione nella natura, una visita guidata, un laboratorio didattico o un tour di gruppo, Movery lavora per costruire attività su misura e personalizzate in ogni dettaglio ed offrire un’esperienza soddisfacente e indimenticabile. Con Movery trovare il prodotto giusto per Pasqua sarà davvero facile e veloce e sarà sempre garantita assistenza in ogni fase dell’acquisto. Ecco alcune proposte in grado di accontentare tutte le esigenze.

Esperienze di gruppo

Chi ama lavorare con le mani e vuole farlo in compagnia può scegliere un workshop sulla ceramica a Vietri sul Mare. È adatto anche ai bambini ed è perfetto per imparare le principali tecniche di lavorazione e decorazione a mano di questo materiale. Di tutt’altro genere è l’escursione in monopattino elettrico nel centro di Napoli che consente di vedere Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù, Piazza Dante e molto altro. Infine, gli amanti dei libri gialli e mistery non possono perdersi la caccia all’assassino in giro per Napoli. Lo scopo del gioco è quello di catturare il misterioso colpevole tra indizi e indovinelli da risolvere.

Attività da prospettive diverse

Movery ha pensato ad alcune escursioni e tour a bordo di vari mezzi per godere dello splendore del capoluogo partenopeo da una prospettiva inedita. Per esempio, è stato messo a punto un tour panoramico in Vespa che permette di muoversi tra i vicoletti del centro con agilità. Con l’audioguida si potranno conoscere aneddoti e curiosità sui luoghi più belli di Napoli che si incontrano lungo il percorso. Coloro che poi vogliono conoscere la città senza fare troppa fatica possono puntare su una passeggiata in minibus nel centro storico per ammirare il Duomo di Napoli, il Maschio Angioino, la Galleria Umberto I e molto altro.

Destinazioni per la gita fuori porta

Il giorno di Pasquetta a Napoli e nel resto d’Italia è da sempre il momento della scampagnata fuori porta e i principali monumenti culturali e attrazioni naturali vengono presi d’assalto per vivere attimi di pace e tranquillità con amici e parenti lontano da casa. Per l’occasione Movery ha pensato alla classica escursione alla Reggia di Caserta. La residenza vanvitelliana è avvolta da un fantastico e immenso parco nel quale i turisti possono osservare i meravigliosi giardini e giochi d’acqua delle fontane zampillanti. Altro grande must della Pasquetta sono gli Scavi Archeologici di Pompei che rappresentano uno dei siti turistici più visitati d’Italia. Qui si incontrano tantissimi reperti come la Villa dei Misteri, le Terme Stabiane, il Foro e il Teatro Grande. In alternativa, è possibile fare una visita guidata agli Scavi di Ercolano per conoscere la bellezza della Villa dei Papiri e di altri edifici riportati alla luce come la Casa Sannitica, la Casa del Rilievo di Telefo, i Fornici e le Terme del Foro. Grazie a Movery la Pasqua a Napoli sarà a dir poco incredibile!