Viaggi per donne over 50

Le donne over 50 sole devono rinunciare ad andare in viaggio? Molte persone credono di sì, perché pensano che per loro viaggiare da sole possa essere sin troppo pesante e anche piuttosto pericoloso. In realtà non è affatto così. Basta qualche piccola accortezza e un’organizzazione eccellente della vacanza, per riuscire a viaggiare da sole anche dopo i 50 anni senza alcun tipo di difficoltà.

In America questa tipologia di vacanza prende il nome di Solo Holidays ed è un fenomeno in continua crescita, una vera e propria tendenza, che le donne over 50 scelgono per poter fare nuove esperienze, per potersi regalare del tempo, per ritrovare il piacere di assaporare le piccole cose che la vita ha da regalare e, per ultimo ma non di certo meno importante, per riuscire ad intraprendere una vera e propria crescita personale. Sì, perché anche dopo i 50 anni è sempre possibile crescere, arricchirsi, imparare a conoscersi meglio, e cosa ci potrebbe essere di meglio di un bel viaggio per riuscire in questo intento?

Andiamo insieme alla scoperta allora di tutto ciò che c’è da sapere sulle vacanze per le donne che hanno superato i 50!

Viaggi per donne over 50: differenze con i viaggi per le donne single più giovani

Oggi le viaggiatrici solitarie sono sempre più numerose e appartengono ad ogni possibile fascia di età. Proprio per questo motivo ci teniamo a precisare che le preferenze delle donne over 50 e delle donne più giovani non sono le stesse. Le donne over 50 infatti hanno delle esigenze ben precise.

Partiamo prima di tutto dall’organizzazione della vacanza. Le donne più giovani di solito amano organizzare ogni più piccolo dettaglio della vacanza in modo autonomo. Lo fanno sfruttando soprattutto il web, quasi mai invece facendo affidamento su un’agenzia di viaggio o su un tour operator, se non per quelli particolari tipologie di esperienze e di escursioni che da sole sarebbe pericoloso intraprendere, come, giusto per fare qualche esempio, escursioni in montagna in luoghi dove è risaputo che i rapimenti e i danni ai turisti sono all’ordine del giorno oppure le escursioni nei deserti. Le donne over 50 invece non vogliono dover organizzare tutto in modo autonomo. Anche se sanno utilizzare il web in modo eccellente, non si sentono sicure a prendere delle decisioni sui viaggi online, soprattutto nel caso di vacanze all’estero in paesi dove non sono mai state e dove la cultura magari è molto diversa dalla nostra, come ad esempio i paesi musulmani. Preferiscono che qualcun altro pensi all’organizzazione della vacanza, così che possano partire a cuor leggero senza pensare veramente a niente e ottenendo tutte le indicazioni necessarie. Lasciando le redini dell’organizzazione ad una terza persona, che sia un tour operator o un agente di viaggio, le donne over 50 sanno inoltre di poter ottenere il giusto supporto in caso di imprevisti e di avere sempre una figura di riferimento

In secondo luogo, la solitudine. Per le donne più giovani viaggiare in solitaria non è affatto un peso. Non vogliono dover necessariamente fare amicizia con altre viaggiatrici. Non vogliono avere per forza qualche compagna di viaggio con cui condividere la loro esperienza. Anzi, vogliono cercare di stare quanto più possibile da sole, per poter vivere esperienze uniche, intense, per poter seguire al cento per cento quelle che sono le loro passioni. Per le donne over 50 la situazione è un po’ diversa. Amano anche loro la solitudine e poter seguire le loro passioni, ma non hanno alcuna intenzione di stare ogni minuto da sole. Vogliono poter fare amicizia con delle compagne di viaggio, possibilmente di età simile alla loro, e spesso vogliono anche poterle conoscere prima della partenza, magari direttamente online.

Abbiamo detto compagne di viaggio e non compagni a ragion di causa, sì perché la maggior parte delle donne over 50 vuole poter viaggiare solo ed esclusivamente in compagnia di altre donne. Sono diventati consapevoli di questo molti tour operator e agenzie di viaggi che offrono infatti delle vacanze organizzate rosa, tutte al femminile Si tratta di vacanze dove spesso le donne condividono anche la stanza con le altre viaggiatrici, in modo da favorire le amicizie e la socializzazione e da riuscire anche a risparmiare molto sul costo della vacanza. Le stanze singole infatti costano sempre molto! Anche se questo è vero, non tutte le donne over 50 vogliono socializzare solo con altre donne e c’è anche chi sceglie vacanze miste.

Viaggi per donne over 50: la tipologia di vacanza preferita

Proprio perché le donne over 50 non hanno intenzione di organizzare la vacanza in modo autonomo, la tipologia di viaggio che prediligono è la crociera. Optando per una crociera infatti tutte le escursioni sono organizzate e non è necessario prendere inoltre alcun tipo di decisione per quanto riguarda alloggi, ristoranti e spostamenti.

Le crociere nonostante questo offre la massima libertà possibile. La viaggiatrice solitaria infatti può scegliere quali escursioni intraprendere e quali invece scartare, a differenza di ciò che accade con altre tipologie di viaggi organizzati. Può decidere di andare a visitare in totale autonomia inoltre alcune città oppure può decidere di restare sulla nave tutto il tempo che desidera. E sulla nave ovviamente può intraprendere qualsiasi tipo di attività, dal semplice stare a bordo piscina a prendere il sole alla spa.

Inoltre sono molti i pacchetti dedicati proprio alle viaggiatrici solitarie, così che una crociera, nonostante si tratti di una viaggio abbastanza lussuoso, non risulti poi così costosa. Le crociere sono molto amate dalle donne over 50 che viaggiano da sole infine anche perché favoriscono la socializzazione e nuovi incontri.

Le altre tipologie di viaggio over 50

Le donne over 50 che non amano le crociere spesso scelgono viaggi in autobus. Può trattarsi di viaggi in Italia o in Europa, che prevedono la partenza in autobus direttamente dalla propria città e che prevedono escursioni organizzate in ogni più piccolo dettaglio. Sono vacanze che non offrono alle viaggiatrici il massimo della libertà possibile e anzi spesso è facile sentirsi un po’ irretiti dall’organizzazione meticolosa a cui costringono. Allo stesso tempo però sono vacanze rilassanti, proprio perché non è necessario pensare veramente a niente. Altri viaggi in autobus possono essere scelti per località molto lontane. In questo caso le donne over 50 prendono l’aereo in modo autonomo, anche prenotando da sole, e salgono sull’autobus direttamente presso l’aeroporto di arrivo.

Ma le donne over 50 che viaggiano da sole non scelgono mai di organizzare la vacanza in modo completamente autonomo? Sì, certo, esistono delle donne over 50 che scelgono di viaggiare in modo completamente autonomo, ma sono una minoranza. Di solito sono donne piuttosto spavalde, coraggiose, che non hanno paura di nulla, che sono abituate a fare tutto, ma proprio tutto, da sole ormai da molti anni. Difficile però che partano proprio da sole. Spesso partono insieme ad un paio di amiche con cui hanno molta confidenza oppure insieme ad un parente più giovane, magari una nipote che in questo modo le aiuta con le lingue straniere.

Viaggi per donne over 50: le mete più amate


Ma quali sono le mete che le viaggiatrici over 50 amano di più? Le donne che scelgono proprio la crociera come tipologia di vacanza, prediligono le mete del Mediterraneo, in modo particolare le isole della Grecia che sono amate non solo per le loro spiagge ma anche per la storia e le aree archeologiche che è possibile visitare, la Francia con la sua eleganza, la costa della Spagna e le sue isole, come le Isole Baleari e le Isole Canarie. Le Canarie sono una meta prediletta anche dalle viaggiatrici che amano organizzare da sole la loro vacanza, perché sono economiche, semplici da raggiungere, ospitali, prive di qualsivoglia pericolo. Sono sempre più numerose infine le viaggiatrici over 50 che scelgono di andare in crociera nel Nord Europa, così da poter scoprire le sue bellezze naturalistiche, i fiordi, l’aurora boreale e fare esperienze uniche al mondo, una tipologia di crociera però che risulta un po’ più costosa rispetto alle altre.

Le donne che invece non amano le crociere, prediligono come mete italiane per le loro vacanze la Sardegna, la Puglia e la Calabria, tutte mete che consentendo di andare alla scoperta delle migliori località di mare che il nostro Bel Paese ha da offrire. Anche la Toscana è molto gettonata, in quanto consente di coniugare l’amore per il mare con la scoperta delle campagne, dei vitigni, della cultura enogastronomica locale, famosa soprattutto per la sua gentile ospitalità. Per quanto riguarda l’estero, Francia e Spagna sono senza dubbio le mete più scelte anche in questo caso.

Non solo lunghe vacanze, anche week end e gite di una sola giornata

Le donne over 50 che amano viaggiare, sono solite intraprende delle vacanze di almeno una settimana o addirittura più lunghe. Non mancano però le donne che vogliono partire anche semplicemente per un week end o per gite di una sola giornata, così da smorzare un po’ la noia della routine quotidiana e da poter fare sempre nuove esperienze. Sono viaggi che le portano alla scoperta di alcune tra le città più belle di tutta Italia, magari in periodi particolari dell’anno, come ad esempio le feste patronali delle varie città, come ad esempio i mercatini di Natale e simili. Oltre alle più belle città d’Italia, questi mini viaggi possono raggiungere la Svizzera, l’Austria, la Francia.