Caffè in viaggio con le macchine da caffè portatili

Sono sempre più numerose le persone che amano intraprendere una vacanza on the road, in modo da poter arrivare anche in quei luoghi meno battuti dal turismo di massa che offrono la possibilità di scoprire la natura incontaminata e di immergersi in atmosfere rilassanti, silenziose, semplici.

Certo è che in zone di questa tipologia potrebbe essere difficile riuscire a bere un buon caffè, perché magari il primo bar disponibile è a chissà quanti chilometri di distanza. E questo in Italia. Perché all’estero bere un buon caffè espresso è impossibile ovunque, anche nelle città più grandi e affollate!

Che fare? Rinunciare al caffè durante la propria vacanza? Assolutamente no, perché il caffè è un’abitudine piacevole! Per fortuna per tutti coloro che non vogliono rinunciare al caffè in viaggio sono oggi disponibili le macchine da caffè portatili.

Le macchine da caffè portatili: cosa sono e i modelli disponibili

Le macchine da caffè portatili sono macchine da caffè pensate appositamente per tutti coloro che amano viaggiare e che vogliono in ogni possibile occasione gustare un caffè eccezionale, in spiaggia magari, sulla cima di una montagna mentre osservano un panorama mozzafiato, in hotel, in camper, in tenda, direttamente in automobile durante un lungo spostamento, e chi più ne ha più ne metta.

Possiamo dividere le macchine da caffè portatili oggi disponibili in commercio in due diverse categorie:

  • Le macchine da caffè portatili manuali. Le macchine da caffè portatili manuali funzionano sia a cialde che con il caffè macinato. Non hanno bisogno di elettricità per poter funzionare, perché sarete voi ad applicare la giusta pressione per poter ottenere un caffè espresso cremoso proprio come quello del bar. Come ottenere la giusta pressione? Semplice, queste macchine sono realizzate come le pompe delle biciclette. Non dovete quindi far altro che pompare e attendere che il caffè sia pronto. Il bello di queste macchine da caffè portatili è che non consumano energia e sono quindi anche amiche dell’ambiente in cui viviamo, senza dimenticare poi che possono essere utilizzate ovunque, anche laddove non si ha a disposizione alcun tipo di energia elettrica, perfette quindi anche per chi ama fare trekking e accamparsi nella natura selvaggia.
  • Le macchine da caffè portatili elettriche. La macchine da caffè portatili elettriche sono la scelta ideale per coloro che vogliono una maggiore semplicità di utilizzo. Sono realizzate come le macchine da caffè che siamo soliti utilizzare in casa infatti, solo che devono essere connesse direttamente alla macchina, tramite USB oppure tramite l’accendisigari. Di solito nella confezione sono presenti entrambe le prese, così che sia possibile adattare la macchina da caffè a qualsiasi automobile. Queste macchine sono disponibili anche a batteria. La macchina da caffè portatili a batteria si ricaricano direttamente in macchina, e possono poi essere utilizzate in qualsiasi occasione, anche nella natura incontaminata, anche in spiaggia, anche durante un’escursione. C’è da dire però che sono un po’ più pesanti e ingombranti rispetto alle macchine da caffè portatili manuali.

Macchine da caffè portatili per espresso: a cialde o capsule

Le macchine da caffè portatili a cialde o a capsule necessitano ovviamente che facciate una scorta di caffè prima della vostra partenza. Vi ricordiamo che alcune macchine da caffè portatili a capsule o cialde funzionano solo con caffè di una marca ben precisa, mentre altre funzionano anche con prodotti universali. Nonostante il funzionamento con i prodotti universali, non è affatto detto che dove vi recherete riuscirete a trovare le cialde o le capsule di cui avete bisogno. Proprio per questo motivo una scorta è necessaria.

L’acquisto della macchine da caffè portatili

Il prezzo delle macchine da caffè portatili si aggira intorno ai 100 euro. Possono essere acquistate in alcuni negozi di articoli per la casa, in alcuni negozi dedicati agli articoli per il campeggio o per i viaggi, in alcuni negozi di elettrodomestici, ma a nostro avviso per avere a disposizione una più vasta gamma di modelli e per riuscire a risparmiare qualche euro, la cosa migliore da fare sarebbe effettuare questo acquisto direttamente online. Anche su Amazon, ad esempio, sono disponibili modelli di macchine da caffè portatili molto interessanti.

Per scegliere la macchina da caffè portatile su Amazon vi consigliamo caldamente di leggere le schede prodotto, di consultare le tabelle comparative e di scoprire anche le recensioni che sono state lasciate dagli utenti che hanno effettuato proprio quell’acquisto prima di voi. In questo modo dovrebbe essere semplice capire quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ogni modello e scegliere quello migliore in assoluto.