Passeggino in aereo: le regole

Cari genitori alle prese con l’organizzazione della vostra prossima vacanza, vi state chiedendo se potete portare il passeggino in aereo e se per questo servizio dovrete pagare una maggiorazione? Sappiamo perfettamente che sono proprio queste alcune tra le domande che ronzano nella vostra mente e noi vogliamo fare un po’ di chiarezza sulla questione, prendendo in considerazione le regole di alcune tra le più famose compagnie aeree come Alitalia, RyanAir, EasyJet e Meridiana.

Passeggino in aereo con Alitalia

Alitalia offre ai viaggiatori la possibilità di trasportare un passeggino pieghevole per ogni bambino che sale sul volo aereo. Il trasporto risulta del tutto gratuito sino al compimento degli 11 anni di età del bambino, qualunque sia la destinazione del volo e la classe in cui si è deciso di viaggiare.

Molto importante per Alitalia che i genitori del bambino provvedano ad applicare sul passeggino una targhetta identificativa con sopra indicato nome e cognome, numero di telefono per poter essere rintracciati senza difficoltà e indirizzo.

Nel caso in cui il bambino abbia un posto a sedere prenotato, è possibile ovviamente anche far portare al piccolo un bagaglio oltre al passeggino, proprio come previsto per gli adulti.

Al momento del check-in è possibile inoltre richiedere la riconsegna del passeggino al gate oppure direttamente sotto l’aereo, sia per i voli in arrivo che per i voli in transito. In questo modo Alitalia riesce ad agevolare molto i genitori che non devono portare i bambini in braccio per chissà quanto tempo.

Passeggino in aereo con Ryanair

Sono sempre più numerose le famiglie che scelgono di viaggiare con Ryanair perché è una compagnia che consente di raggiungere innumerevoli località in tutto il mondo con biglietti aerei a prezzi scontatissimi. Ma quali sono le regole che Ryanair applica circa il trasporto dei passeggini?

Con Ryanair avete la possibilità di trasportare un passeggino per ogni bambino che sale sul volo aereo, una carrozzina oppure un porte-enfant del tutto gratuitamente. Il passeggino può anche essere doppio ovviamente, di quelli gemellari quindi oppure di quelli pensati appositamente per un bambino neonato e un bambino un po’ più grandicello. Inoltre è possibile anche scegliere uno tra i seguenti oggetti: navicella, seggiolino per auto oppure culla da viaggio.

Eventuali altri articoli di cui il vostro bambino potrebbe avere bisogno devono invece essere prenotati online, ad una tariffa di 10 euro per tratta, sempre che restino entro i 20 kg di peso per articolo.

Passeggino in aereo con EasyJet

Anche la famosa compagnia aerea EasyJet offre la possibilità di trasportare del tutto gratuitamente due articoli per il bambino, tra cui un passeggino, che può anche essere nella versione doppia, una culla, una carrozzina, un seggiolino rialzato, un portabebè, un lettino da viaggio, un seggiolino auto.

Passeggino in aereo con Meridiana

Come le altre compagnie aeree di cui vi abbiamo sopra parlato, anche Meridiana consente di trasportare del tutto gratuitamente un passeggino pieghevole per ogni bambino che sale a bordo dell’aereo.

Il passeggino deve prima essere opportunamente registrato e viene messo in stiva. Qualora però in cabina sia disponibile abbastanza spazio a disposizione e il passeggino risulti di dimensioni adeguate, è anche possibile che la compagnia aerea consenta ai genitori di trasportare il passeggino direttamente sotto al sedile anteriore oppure nei portaoggetti soprastanti. In questo caso il passeggino verrà registrato come un bagaglio a mano a tutti gli effetti al check-in.

Solitamente il personale di volo cerca per quanto possibile proprio di facilitare queste operazioni, così da consentire ai genitori di avere il passeggino a portata di mano non appena giunti a destinazione. Lo stesso vale anche per le carrozzine e per altri oggetti di cui il bambino potrebbe avere bisogno.