Indonesia per viaggiatrici solitarie

Impazza il fenomeno del Female Solo Travel, delle donne cioè che decidono di viaggiare da sole. Tra le mete predilette dalle viaggiatrici solitarie, c’è l’Indonesia, una vera e propria perla del sud est asiatico che conta oltre 17.000 isole e che consente di andare alla scoperta di paesaggi unici al mondo e di un incredibile mix di culture ed etnie.

Se anche voi avete deciso di viaggiare da sole alla volta dell’Indonesia, leggete i nostri consigli e gli spunti per una vacanza da sogno.

I nostri consigli

Ogni viaggiatrice deve avere la possibilità di comunicare al meglio quando si trova in un paese straniero. Per quanto riguarda l’Indonesia non ci sono particolari problemi comunicativi che è bene prendere in considerazione, perché la maggior parte degli indonesiani parla inglese correttamente. Anzi per molti di loro si tratta proprio di una seconda lingua.

Le viaggiatrici che decidono di raggiungere l’Indonesia dovrebbero cercare di mettere in valigia degli abiti che siano quanto più semplici e modesti possibile. Ci sono alcune aree infatti musulmane conservatrici dove un abbigliamento di tipo diverso potrebbe non essere visto di buon occhio. Un simile abbigliamento deve sicuramente sempre essere indossato anche quando si visitano templi e moschee.

Nonostante il vostro abbigliamento semplice e modesto, potete stare certe che molti indonesiani avranno nei vostri confronti un atteggiamento un po’ lascivo. Potrebbero, ad esempio, suonare il clacson ripetutamente quando passeggiate lungo le strade oppure lasciarsi andare a qualche commento un po’ impertinente. Che fare? Sappiamo che molte donne occidentali potrebbero sentirsi a disagio e offese da atteggiamenti di questo tipo e che l’ira potrebbe essere una reazione più che naturale. Reprimetela però e ignorate tutti questi atteggiamenti, proprio come fanno le donne indonesiane. Inoltre questi sono atteggiamenti di mera facciata, perché gli indonesiani sono in realtà gentili e sempre disponibili. A quanto pare inoltre la maggior parte di questi atteggiamenti ha luogo a seguito di un banale scambio di sguardi. Per evitare, ricordate care viaggiatrici solitarie di indossare sempre allora un bel paio di occhiali da sole!

Di seguito proponiamo alle viaggiatrici solitarie alcune mete che a nostro avviso andrebbero assolutamente inserite in un viaggio in Indonesia. Prima di lasciarvi a questi spunti ed idee, ci sentiamo in dovere di consigliarvi di organizzare il vostro viaggio al meglio da casa, cercando gli alloggi migliori e gestendo tutti gli spostamenti che desiderate effettuare. In questo modo eviterete di dover organizzare tutto in loco è avrete sempre dei punti di riferimento in caso di problemi.

Spunti per il vostro soggiorno

Alle viaggiatrici solitarie si consiglia spesso di restare nelle zone dove c’è maggiore confusione, in modo che nella folla sia più semplice evitare inconvenienti di ogni genere. Questo è sicuramente vero, ma è vero anche che in Indonesia ci sono tante piccole perle situate lontano dalla confusione dove anche le donne che viaggiano da sole possono sentirsi più che tranquille. Tra queste, il Pura Ayun Temple a Denpasar, situato su un’isola fluviale. Si tratta senza alcun dubbio di uno dei templi più belli di tutta Bali, maestoso, con un’architettura davvero molto particolare, talmente tanto bello da essere ormai parte del patrimonio UNESCO. Grazie a questo tempio scoprirete una vera e propria chicca dell’Indonesia e avrete la possibilità di fuggire senza alcun tipo di timore dai luoghi più affollati.

Ogni viaggiatrice solitaria che decide di raggiungere l’Indonesia vuole sicuramente trascorrere molte delle sue giornate in spiaggia. Come darvi torto, care viaggiatrici, dato che l’Indonesia è senza alcun dubbio in possesso di alcune tra le spiagge più belle al mondo! Nonostante questo c’è molto altro da vedere in Indonesia. Persino le zone rurali sono interessantissime, come quelle attorno ad Ubud ad esempio dove avrete modo di osservare i campi di riso che si stendono davanti a voi e vedere il mare da lontano salendo sulla terrazza Tegalalanga a ben 600 metri di altezza. Immancabile poi una visita alla Foresta delle Scimmie!

Se amate trascorrere le vostre giornate in spiaggia e desiderate scoprire le bellezze del mondo sottomarino che l’Indonesia è in grado di regalare, dovete sicuramente raggiungere le isole Gili dove avrete modo di nuotare insieme ad innumerevoli pesci multicolore e a tartarughe marine anche centenarie, osservando da vicino coralli, stelle marine e molto altro ancora. Care viaggiatrici solitarie, non possiamo infine che consigliarvi di fare un po’ di sano yoga mentre vi trovate a Bali. La meta perfetta è senza alcun dubbio Canggu.