Viaggiare sicuri con bambini piccoli in macchina

I viaggi su strada possono essere estremamente pericolosi nei paesi in via di sviluppo. Assicuratevi che ogni passeggero sia allacciato e che i bambini utilizzino il seggiolino appropriato. Lasciate che il vostro autista sappia che non avete fretta, chiedete che non ci sia uso del telefono cellulare, e sottolineate che si premierà la guida sicura.

Utilizzate sempre un seggiolino auto per neonati e bambini piccoli. Tutti i neonati e i bambini devono viaggiare il più a lungo possibile su un seggiolino rivolto all’indietro, fino a raggiungere il peso o l’altezza più elevati consentiti dal costruttore del seggiolino. Una volta che il vostro bambino ha superato l’altezza o il limite di peso rivolti all’indietro, dovrebbe sedere su un seggiolino rivolto in avanti.

La maggior parte delle società di noleggio auto può fornire un seggiolino auto se non si è in grado di portare il proprio. Tuttavia, possono avere una selezione limitata. Controllate che il seggiolino fornito sia adatto alle dimensioni e all’età del bambino, che sembri essere in buone condizioni e che il manuale di istruzioni sia fornito, prima di accettarlo.

Un bambino che ha raggiunto il peso massimo o l’altezza consentita per il seggiolino (le spalle sono al di sopra delle cinture di sicurezza, o le orecchie hanno raggiunto la parte superiore del sedile) dovrebbe sedere in un seggiolino di sostegno per il posizionamento della cintura di sicurezza fino a quando la cintura di sicurezza del veicolo si adatta correttamente (Di solito quando il bambino ha tra gli 8 e i 12 anni di età).

Tutti i bambini al di sotto dei 13 anni devono salire sul sedile posteriore dei veicoli.

Non posizionare mai un seggiolino rivolto all’indietro sul sedile anteriore di un veicolo munito di airbag.

Dare il buon esempio indossando sempre la cintura di sicurezza, anche in taxi.

I bambini spesso diventano irrequieti o irritabili quando sono in viaggio a lungo. Teneteli occupati indicando luoghi interessanti lungo la strada e portando giocattoli morbidi e leggeri e la musica preferita.

Fate una pausa ogni due ore.

Non lasciate mai vostro figlio in macchina, neanche per un minuto. Le temperature all’interno dell’auto possono raggiungere livelli mortali in pochi minuti, e il bambino può morire di colpo di calore.

Oltre a un kit per la salute dei viaggiatori, i genitori dovrebbero portare acqua e snack, salviette per bambini, unguento per i pannolini.